Trattoria Al combattente

IL TERRITORIO

Patrimonio Unesco

Peschiera del Garda, di cui San Benedetto è frazione, è il comune più occidentale della regione Veneto e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.

Nel comune sono localizzati tre degli Antichi insediamenti palafitticoli sulle Alpi, che dal 2011 sono nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Peschiera del Garda si trova circa 25 chilometri ad ovest di Verona. Si affaccia a sud del Lago di Garda in un’area riparata dai venti.

Presso Peschiera esce l’emissario del lago di Garda, il Mincio. La costruzione della città murata di Peschiera circondata dalle acque ha modificato il percorso naturale del fiume: per permettere la difesa della città, infatti, sono stati costruiti tre rami di uscita dal lago che si riuniscono poi a sud dell’abitato.

È inoltre punto d’inizio di una pista ciclabile di 43.5 km che transita lungo le alzaie del fiume Mincio, tra le città di Peschiera del Garda e Mantova.

Nel territorio di Peschiera è inoltra presente un piccolo lago, denominato “del Frassino”, di origine glaciale con una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 15 metri, particolarmente importante dal punto di vista naturalistico per la varietà di specie animali e vegetali che si trovano sulle sue sponde.

Close
Close